Sono diverse tra loro.

Le spiritualità

Ci sono molti percorsi di trekking e visite guidate che porteranno i turisti in un viaggio spirituale attraverso le abbazie e le cattedrali del parco, che sono alcune delle strutture più magnifiche del pianeta. Si può, naturalmente, andarci da soli con un veicolo, e se dovessimo scegliere, l'Abbazia di Sant'Eutizio a Preci e il Santuario di Macereto a Visso sarebbero probabilmente le nostre prime scelte

È incredibile pensare che questa abbazia sia stata fondata nel V secolo da monaci siriani, Santo Spes ed Eutizio, che vivevano come eremiti nelle grotte sotto il monastero. Si crede che San Benedetto stesso abbia visitato questo monastero per pregare con loro prima di fondare il suo monastero nella vicina Abbazia Benedettina. Sfortunatamente, l'abbazia è stata quasi interamente danneggiata dal terremoto del 2017, e uno sforzo di riparazione dovrebbe iniziare già nel 2020.

Che senso ha andarci?

Per favore, portami lì: Parco Nazionale dei Monti Sibillini

I Monti Sibillini, che si estendono sul confine tra le province delle Marche e dell'Umbria, sono tra i più pittoreschi di tutta l'Italia. L'incanto di questa natura selvaggia, che in passato si pensava fosse il rifugio di streghe e stregoni, è evocato da nomi di luoghi evocativi. Le antiche città della Toscana si trovano lungo il perimetro del parco nazionale e, se fossero situate altrove, pullulerebbero di visitatori. Non dovrai andare lontano per scoprire un agriturismo di base che serve specialità regionali come il cinghiale e le lenticchie, nonostante il fatto che l'infrastruttura turistica sia scioccamente sottosviluppata.

e quanto sarebbe memorabile?

Cosa fare?

Partecipa a un'escursione organizzata alla Grotta della Sibilla o alla Gola dell'Infernaccio, e tieni d'occhio le tracce del lupo e le aquile reali. In alternativa, si può ottenere un itinerario dal sito web del parco nazionale (parks.it). Durante l'estate, le pianure che circondano l'antica città collinare di Castelluccio sono coperte da una profusione di fiori selvatici colorati. Con un'escursione in deltaplano, si può avere una prospettiva a volo d'uccello del paesaggio (prodelta.it). Tra le altre città da vedere ci sono Norcia, nota per i suoi salumi e che si dice sia il luogo di nascita di San Benedetto, e Visso, che ha una bella piazza. Il lago di Fiastra, con la sua superficie scintillante, è un luogo ideale per il nuoto selvaggio.

e come tenersi completamente occupati per un giorno

Cosa fare quando si arriva

Camere e appartamenti semplici, un piccolo bar e un'eccellente cucina rustica sono disponibili al Rifugio Altino, che si trova vicino a Montemonaco e può essere prenotato online su rifugioaltino.it. Escursioni in bicicletta, caccia al tartufo e passeggiate con gli asini sono solo alcune delle attività disponibili. Cosa mangiare e dove mangiarlo La zona è nota per i suoi salumi, i tartufi e le lenticchie, che si possono trovare nel menu della Degusteria Lu Soccio, una piccola osteria dalle pareti di pietra a Castelluccio, dove sono serviti in un ambiente rustico.