Le località

Un buffet di salumi è costantemente sul menu in questa città incastonata tra le Marche e l'Umbria. Mele, miele, tartufi, funghi, castagne, ceci e vin cotto sono alcune delle altre delizie locali.

Le località

Ogni villaggio ha la sua personalità distinta. Cessapalombo, che significa "bosco tagliato", fu fondata nel terzo secolo a.C. e oggi ha un museo dedicato alla combustione del carbone di legna, che fu uno dei primi commerci della zona. Le abbazie benedettine della Valle Acquacanina furono poste sotto la diretta protezione papale nel 1192. La città murata di Arquata è ancora circondata da vecchie mura e porte. E Visso, sede del parco, è immerso tra colline boscose dove cinque valli fluviali si fondono in un ambiente così attraente che la gente ci ha vissuto 900 anni prima di Roma.

Animali e piante

Stella alpina, pasqueflowers, gigli martagoni, uva orsina e diverse orchidee sono tra le 1.800 varietà di piante del parco e un bouquet naturale di fiori di montagna. Lupi, gatti selvatici di montagna e porcospini appuntiti sono tra la vita animale. La reintroduzione dei caprioli è avvenuta solo recentemente. Falchi pellegrini, aquile reali, aquile, gufi, astore, fringuelli delle nevi e sparvieri possono essere visti nel cielo. Anche i piccoli invertebrati sono tra i residenti più intriganti; alcuni di loro possono essere trovati solo in questo lago.

Sapori della regione

La cucina dei Monti Sibillini è rinomata in tutto il mondo, e ci sono diversi ristoranti eccellenti nella zona.

Quando dovresti andare?

Gli inverni in montagna sono freddi e tetri, ma sono bellissimi, soprattutto per chi ama gli sport invernali come lo sci e lo snowboard, tra gli altri. Inoltre, la vegetazione stagionale della regione è particolarmente abbondante in questo periodo dell'anno. Con l'avvicinarsi della stagione della fioritura alpina, l'intera gamma di attività all'aperto è in pieno svolgimento, e quando le temperature salgono a livelli pericolosamente alti, anche l'intera gamma di attività all'aria aperta è in pieno svolgimento.

Vari altri splendori all'aperto

Naturalmente, una delle ragioni più convincenti per i turisti di venire sui Monti Sibillini è il paesaggio mozzafiato e le numerose opportunità di svago all'aperto. È possibile fare escursioni per ore e ore, e i percorsi variano da una semplice passeggiata adatta a tutti a un rigoroso anello di 124 km conosciuto come il Grande Anello dei Sibillini, che gira intorno all'intero sistema montuoso. Un altro preferito è il percorso dello zafferano, conosciuto anche come il sentiero dello zafferano, che è particolarmente bello quando i fiori di croco sono in fiore all'inizio di ottobre, come tutto il resto dell'anno. Per creare un grammo di zafferano, devono essere raccolti circa 150 fiori!

Madre Natura non si limita a "fiorire" in questo luogo.

Vi si svolgono veri e propri eventi, tra cui due che sono tra i più noti in tutta Italia per la loro eccezionale bellezza. Da maggio a luglio, le valli di Castelluccio di Norcia si ricoprono di una trapunta patchwork dai colori dell'arcobaleno per le lenticchie, la coltura più rinomata del paese, che viene coltivata in grandi quantità. Ceci (ceci), lavanda e papaveri sono tra gli altri fiori che emergono in primavera.

La regione dei Piani di Ragnolo (provincia di Macerata) è uno spettacolo unico, specialmente durante i mesi di maggio e giugno, quando le fioriture sono al massimo. Tieni presente che tutti i fiori sono specie in via di estinzione e che non ti è permesso prenderne mentre sei qui!

The tourist attractions in the villages

There are simply too many settlements to include in a single page, but we believe that Visso (where the park's headquarters are situated), Norcia, Castelluccio, and Montefortino are some of the most noteworthy.

Visco is said to have been established 900 years before the founding of Rome, and it also happens to be one of Italy's Most Beautiful Villages. This walled medieval city features a lovely old center and central plaza with magnificent porticos, as well as white stone churches and palaces, among other attractions.