Le località
Un buffet di salumi è costantemente sul menu in questa città incastonata tra le Marche e l'Umbria. Mele, miele, tartufi, funghi, castagne, ceci e vin cotto sono alcune delle altre delizie locali.
Ogni villaggio ha la sua personalità distinta. Cessapalombo, che significa "bosco tagliato", fu fondata nel terzo secolo a.C. e oggi ha un museo dedicato alla combustione del carbone di legna, che fu uno dei primi commerci della zona. Le abbazie benedettine della Valle Acquacanina furono poste sotto la diretta protezione papale nel 1192. La città murata di Arquata è ancora circondata da vecchie mura e porte. E Visso, sede del parco, è immerso tra colline boscose dove cinque valli fluviali si fondono in un ambiente così attraente che la gente ci ha vissuto 900 anni prima di Roma.
Stella alpina, pasqueflowers, gigli martagoni, uva orsina e diverse orchidee sono tra le 1.800 varietà di piante del parco e un bouquet naturale di fiori di montagna. Lupi, gatti selvatici di montagna e porcospini appuntiti sono tra la vita animale. La reintroduzione dei caprioli è avvenuta solo recentemente. Falchi pellegrini, aquile reali, aquile, gufi, astore, fringuelli delle nevi e sparvieri possono essere visti nel cielo. Anche i piccoli invertebrati sono tra i residenti più intriganti; alcuni di loro possono essere trovati solo in questo lago.
La cucina dei Monti Sibillini è rinomata in tutto il mondo, e ci sono diversi ristoranti eccellenti nella zona.